Nuovo ascensore in centro storico

Ascensore con poco spazio in edificio storico a Verona

  • Luogo: Verona Centro Storico
  • Richiesta: Nuovo ascensore con poco spazio a disposizione in centro a Verona

Il cliente ci ha chiesto l’installazione di un piccolo ascensore a Verona (tecnicamente è corretto dire piattaforma elevatrice) nel centro storico, per poter accedere al terzo piano dove si trova il suo appartamento. Le difficoltà di partenza sono state principalmente due:

1) essendo un edificio storico con vincoli architettonici, non era assolutamente possibile modificare la scala esistente (autoportante con scalini in marmo). Pertanto, lo spazio a disposizione per la piattaforma elevatrice era veramente poco, con una larghezza massima tra le rampe di scale di solo 65 cm;

2) al piano interrato (l’impianto parte dal piano terra), c’erano dei “box garage” a disposizione di tutti i condomini. È stato quindi necessario realizzare una struttura portante in acciaio per sostenere il peso dell’impianto che “gravava” sul solaio del piano terra.

Pertanto, abbiamo realizzato una struttura metallica su misura, con dimensioni esterne di 64 x 148 cm per un’altezza totale di oltre 9 metri. La cabina interna è di 49 x 105 cm.

Per la realizzazione ci siamo occupati tutto noi di Ma.Ri.Ve: anzitutto la presentazione della pratica per la piattaforma elevatrice, in comune a Verona e nei vari uffici competenti. In seguito abbiamo svolto le opere di progettazione delle strutture in acciaio per il sostenimento del solaio, l’installazione e la messa in funzione dell’impianto, collaudo incluso.

 

 

Comments are closed.